Anna Donati espone alla Palazzina Azzurra

palazzina azzurra 1' di lettura 24/10/2008 - Si inaugura sabato 25 ottobre, e resterà aperta fino al 12 novembre, alla Palazzina Azzurra, \"Segni\", mostra con più di trenta opere pittoriche e scultoree dell\'artista civitanovese Anna Donati, in arte \"Iskra\". La mostra gode del patrocinio del Comune di San Benedetto e sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, con esclusione del lunedì, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

La Donati si forma all\'Istituto Statale d\'Arte di Macerata, dove segue gli insegnamenti di Nino Ricci.

Prosegue poi i suoi studi all\'Accademia delle Belle Arti avendo come guida Remo Brindisi. Nel contempo si inserisce nel mondo del lavoro, operando nella moda per marchi prestigiosi quali Emilia Contini, prêt à porter d\'alta moda. Inoltre, lavora in collaborazione con l\'architetto Aldo Tomassini Barbarossa e coltiva la sua passione per la grafica pubblicitaria, lavorando presso lo studio Publidia.


Circa quindici anni fa opera una scelta radicale, abbandonando il lavoro per dedicarsi completamente all\'arte. La sua ricerca artistica la conduce all\'astrattismo geometrico, ed i suoi maestri di riferimento sono gli artisti del movimento futurista e gli astrattisti antesignani di questa corrente, Klee e Kandinski. Il suo nome d\'arte, Iskra, deriva dal russo e significa \"astro, scintilla\". Al suo attivo ci sono più di 70 mostre personali e diverse collettive, allestite in Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti, Montecarlo. Dal 2006 è membro attivo della corrente artistica \"Spazialismo\", guidata dal critico d\'arte Leo Strozzieri. Le sue opere campeggiano in molti musei e all\'interno di diversi luoghi pubblici. Da quest\'anno è direttore artistico della sala espositiva \"Vincenzo Foresi\" del Comune di Civitanova Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 ottobre 2008 - 2442 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV