Premiati gli studenti vincitori di due concorsi indetti dall\'Alliance Française

studenti Alfortville 2' di lettura 16/10/2008 - In occasione della visita a San Benedetto di una delegazione proveniente dalla città gemellata di Alfortville, alle porte di Parigi, la sezione rivierasca dell’Alliance Française, presieduta dalla prof. Livia Lupidi, ha premiato per il quarto anno i migliori allievi dei propri corsi di italiano per stranieri, e gli alunni che hanno vinto due concorsi: la prova di disegno “Concours pour les gosses”, riservata alle scuole medie (XIVª edizione), e quella per le migliori recensioni ad “opere prime” in ambito letterario, intitolata “Premier roman” (IVª edizione).

La cerimonia di consegna dei premi si è svolta martedì 14 ottobre nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Gaspari e del suo collega francese René Rouquet, i quali hanno elogiato gli scambi internazionali, \"che resteranno nella memoria di questi ragazzi per sempre come piacevoli ricordi\", come ha detto Rouquet, il quale ha pure invitato i ragazzi ad essere cittadini informati del mondo, citando il fatto che gli aiuti elargiti in questi giorni dai governi di vari paesi per la crisi finanziaria in corso sono di molto superiori a quelli che sarebbero sufficienti a dare un’inversione di tendenza al problema della fame su tutto il pianeta. \"Siate capaci di sentirvi cittadini del mondo\", ha concluso Gaspari. Entrambi i sindaci hanno espresso la volontà di continuare a sostenere ed incentivare gli scambi tra scolaresche.



La sala era gremita dagli studenti della scuola “Octobre” della cittadina francese e della scuola Alfortville del II° Circolo didattico (rappresentata dal dirigente Mario Gabrielli) che hanno dato vita ad uno scambio negli scorsi mesi. Presenti anche gli studenti della Cappella-Curzi (in sala la dirigente prof. Vincenza Cipriani) e della Sacconi-Manzoni (rappresentata da alcune docenti). I ragazzi hanno cantato ed hanno dato vita a diverse iniziative preparate con i rispettivi insegnanti. Nell’ambito del “Concours pour les gosses” l’Alliance Française ha assegnato sei premi: per il disegno, primo premio di 75 euro a Giorgia Falaschetti (scuola Cappella-Curzi), secondo premio di 50 euro ad Anna Fulvia De Santis (Sacconi-Manzoni). Per il fumetto, primo premio di 75 euro a Niccolò Savio De Berardinis (Cappella-Curzi), secondo premio di 50 euro alla coppia Cecilia Maraldo e Domitilla D’Ignazi (Sacconi-Manzoni) e terzo, pure di 50 euro, a Veronica Palma (Curzi-Cappella).



Per il testo scritto, assegnato il solo primo premio, di 75 euro, a Zakia Lagramante (Cappella-Curzi). Per quanto riguarda invece il “Premier roman”, sono stati consegnati tre premi: il primo a Sara Eusebi, il secondo a Irene Bruni, entrambe del Liceo Classico “Leopardi”, il terzo a Monia Ionni del Linguistico “Capriotti”. Per aver partecipato al campionato francese di serie A di ginnastica artistica, sono stati inoltre assegnati alcuni libri a Jessica Hélène Mattoni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 ottobre 2008 - 6161 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto